Lo Studio offre ai propri Clienti consulenza e assistenza in materia di affitti e locazioni.
In primo luogo offriamo consulenza nella redazione di contratti di locazione corretti e che mettano al riparo il proprietario da problematiche indesiderate anche in fase di liberazione degli immobili.
Prestiamo poi assistenza completa nelle procedure di sfratto. Lo sfratto è un procedimento speciale a carattere sommario – disciplinato dagli articoli da 657 a 667 del c.p.c. – attraverso il quale, nell’ambito di un rapporto di locazione, il locatore richiede al giudice di emettere un provvedimento esecutivo, con il quale ordinare all’inquilino di riconsegnargli l’immobile.
Lo sfratto può essere intimato in due casi:
– per finita locazione
– per morosità
Il procedimento viene proposto mediante un atto con cui si intima al conduttore di lasciare libero l’immobile e, contestualmente, lo si cita per la convalida.
All’udienza fissata, il Giudice – in presenza dei presupposti di legge – pronuncia l’ordinanza di convalida.
L’ordinanza di convalida di sfratto ha natura di provvedimento di condanna, poiché dispone il rilascio dell’immobile ed ha carattere costitutivo, in quanto risolve il contratto di locazione.
Contestualmente, il Giudice può emettere decreto ingiuntivo per il pagamento dei canoni scaduti e di quelli che scadranno, oltre alle spese legali. Il decreto ingiuntivo è immediatamente esecutivo.
Dopo l’udienza di convalida il Giudice fissa la data di rilascio dell’immobile, in seguito alla quale avrà inizio l’esecuzione forzata.
Per il procedimento di sfratto è competente il Tribunale del luogo ove si trova l’immobile.